Informazioni sul PROGETTO FIBRA

ARTIGIANI X FIBRA

alcune informazioni sul servizio 

la fibra ottica in 4 punti


L’internet veloce non è più una peculiarità dell’ADSL, la tecnologia che da circa un decennio porta il web nelle case sfruttando i tradizionali cavi in rame, conosciuti anche come doppino telefonico. 

La banda larga sta progressivamente lasciando il campo a quella ultralarga, ovvero alle reti in fibra ottica che garantiscono migliori performance su tutti i livelli.

- Fibra ottica: cos'è?
discendenza del cavo telefonico, sfrutta materiali più complessi per trasferire molte più informazioni contemporaneamente e a una velocità maggiore. Protetti da una guaina in gomma, capace di renderli al contempo leggeri e resistenti, questi cavi di nuova generazione riescono a “trasportare” i dati necessari alle comunicazioni di internet e telefonia attraverso segnali di luce. 
- Come funziona
La fibra ottica è particolarmente sicura perché non usa elettricità, ma è un cavo capace di riflettere la luce che sotto forma di impulsi trasmessi anche per lunghe distanze, trasportano le informazioni necessarie tra i dispositivi adibiti alla trasmissione/ricezione dei segnali.

- Velocità 
Le reti in fibra ottica sono potenzialmente capaci di raggiungere velocità di fino a 1024 Mb/s o 1 Gb/s senza perdere di efficacia anche su lunghe distanze, a tutto vantaggio della stabilità della connessione dell’utente. Una velocità 50/100 volte superiore ad una buona ADSL!!!

- Fibra ottica: pro e contro
Trovare svantaggi della rete in fibra ottica rispetto a quella ADSL è molto difficile anche perché il futuro sarà la fibra ottica e le offerte commerciali saranno orientate in quella direzione. 
(chi si ricorda più del telefono grigio a rotella???)

Prenota online l'installazione gratuita (*)

(*) ambito e definizione dell’offerta di installazione gratuita *


1. Per attivare la procedura gratuita*, dovrà essere sottoscritto dalle parti (elettricista e utente) un modulo di condivisione delle lavorazioni concordate e commissionate all’ installatore.

2. I pozzetti, i cavidotti ed i quadri elettrici devono essere liberi ed accessibili. Se durante le lavorazioni si riscontreranno anomalie che richiedano lavorazioni straordinarie, i relativi costi di adeguamento saranno a carico dell’utente. 

3. Sarà cura dell’utente commissionare i lavori ad un installatore abilitato (vedasi elenco).

4. Per I’AASS il punto di consegna della rete sarà la borchia ottica installata all’interno della cassetta del contatore elettrico oppure il relativo locale contatori. 

5. Una borchia di terminazione della fibra sarà installata in prossimità della prima scatola di derivazione dell’impianto elettrico, all’interno dell’unità immobiliare. (*) L’intervento standard è gratuito per l’utente per una distanza massima di 75 metri di cavo: oltre tale misura dovrà corrispondere direttamente all’installatore una integrazione concordata in euro 2 a metro di fibra.

6. L’utente può concordare altresì con l’elettricista una integrazione dell’impianto (a proprie spese) per il posizionamento della borchia in altro punto dell’immobile. Si dà per acquisito che dal momento del collaudo, l’allacciamento in fibra farà parte dell’impianto interno dell’immobile, quindi sarà compito dell’utente curarne sia la gestione che la manutenzione (tratto dal contatore elettrico/locale contatori fino a dentro l’unità immobiliare).

7. Diviso in 5 step l’AASS attiverà la rete progressivamente, quindi tutti gli utenti allacciati potranno chiedere la fornitura di servizi; I’AASS invierà un’ulteriore comunicazione sulle modalità di attivazione del collegamento.

8. Il riferimento AASS per ogni informazione in merito è al numero telefonico 0549/883700/883746.

9. I costi delle lavorazioni saranno a carico di AASS SOLO se svolte entro la data comunicata dalla stessa. 
 

Prenota online l'installazione gratuita (*)

Le domande frequenti:


D. Come utente, se non aderisco entro la data comunicata da AASS, posso poi accedere all’opportunità in futuro?
R. La fibra ottica potrà essere sempre fatta installare, ma decorso il termine definito da AASS per le varie zone della Repubblica, la prestazione standard non sarà più a carico dell’Azienda di stato, bensì a carico del richiedente.

D. Se mi portano la fibra ottica, avrò dei costi?
R. L’installazione Standard, ovvero la posa del cavo e della borchia fino dentro l’unità abitativa, nel limite di 75 metri di cavo, non comporta costi all’utente. Nei casi eventuali di maggiore distanza è richiesto un contributo da corrispondere direttamente all’installatore, concordato in euro 2 a metro di fibra.

D. Cosa è escluso dall’installazione standard? 
R. Tutto ciò che non è compreso, ovvero - ad esempio – il richiedere il posizionamento più lontano dal punto di consegna, lavori di manodopera/giardinaggio se esistono pozzetti sottoterra non accessibili, ecc. –

D. Quando sono previsti costi dei canoni?
R. solo se e quando l’utente lo vorrà, cosi come per altri servizi a pagamento (pensiamo oggi a linee ADSL, abbonamenti a tivù satellitari o digitali, ecc.). Con l’installazione si consegue una opportunità e cioè l’avere il terminale della fibra dentro l’unità immobiliare. 
Quando questi vorrà sottoscrivere servizi via fibra lo potrà fare grazie ad avere già la linea in casa. (es. una volta, come oggi, viene portata la linea del telefono in casa, ma non c’è obbligo alcuno di sottoscrivere un contratto).

D. Se faccio installare la linea della fibra ottica, sono obbligato a sottoscrivere dei servizi?
R. Ne ora ne mai!

D. I servizi li fornirà l’AASS?
R. Quando la rete sarà completata e fruibile sarà la stessa AASS a comunicare come, con chi e con che modalità un utente potrà ricevere i servizi. 


Prenota online l'installazione gratuita (*)
Share by: